italian english

Sostenibilità

Aumentano le flotte, gli utenti e i servizi per la mobilità condivisa; quasi 1 milione di veicoli "condivisi" sulle nostre strade: progresso per lo sviluppo economico e turistico italiano.

17rapporto-ANIASA

In Italia non si arresta la crescita della sharing mobility!
Ad affermarlo, gli analisti di ANIASAAssociazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, convenuti martedì 29 maggio, a Milano, per la presentazione del 17° Rapporto su dati, scenari e trend della mobilità condivisa nel nostro Paese.

Leggi tutto...

Calano le emissioni medie di CO2 per i nuovi furgoni venduti in Europa, ma c’è ancora parecchia strada da fare per arrivare all’obiettivo di 147gCO2/Km fissato per il 2020

calano emissioni CO2 furgoni 2017

Malgrado il problema rappresentato dalla qualità dell'aria e dalle emissioni di gas nocivi per la salute umana e per l'ambiente, continui ad essere sotto i riflettori dei legislatori di Bruxelles (a questo proposito si vedano i vari deferimenti alla Corte di Giustizia Ue per inadempienze così come le ultime Lettere di costituzione in mora emesse dalla Commissione come da nostro precedente articolo), una qualche positività arriva dall'Agenzia Europea per l'Ambiente che, in data 17 maggio, ha pubblicato sul proprio sito la notizia circa il calo delle emissioni medie di biossido di carbonio riguardanti i nuovi furgoni immatricolati nell'Ue.

Leggi tutto...

Accelerano le esportazioni di euro 6 per lo smaltimento dello stock di km 0, ma ne importiamo più del doppio.

auto-usate

Alla fine del 2017 in Italia circolavano 37.160.000 auto, di cui 1,5 milioni Euro 0 e quasi 7,6 milioni rispondenti alle Direttive ante Euro 3 immatricolate prima del 2001, quindi più di 17 anni fa.
Sono queste le ultime stime del Centro Studi e Statistiche UNRAE che ha aggiornato la stima del parco circolante e analizzato nel dettaglio il fenomeno delle radiazioni e delle importazioni nel 2017, a dati completi.

Ormai sono note le conseguenze critiche su ambiente e sicurezza stradale della dimensione e dell’anzianità del parco circolante italiano e, a questo ritmo, ci metteremo 14 anni per sostituire le auto più inquinanti.

Leggi tutto...

Tutte in crescita le alimentazioni alternative: GPL e metano le più diffuse con 3,2 milioni di vetture.

metano 1

Sono ben 3.420.776 le auto che circolano in Italia con propulsioni e carburanti alternativi e rappresentano l’8,88% del parco auto nazionale che è pari a 38.520.321 unità.
In crescita, rispetto al 2016, quando su un circolante autovetture di 37.876.138 di unità, le alternative valevano l’8,58% (l’8,33 a fine 2015).
2.309.020 (5,99%) sono a doppia alimentazione benzina – GPL, 926.704 (2,41%) a doppia alimentazione benzina – Metano, 174.087 (0,45%) sono ibride benzina, 7.560 (0,02%) elettriche e infine 3.405 (0,01%) ibride gasolio.

Leggi tutto...

Mentre negli anni passati sono stati registrati cali costanti, le nuove auto immatricolate nel 2017 hanno emesso in media 0,4 grammi in più di anidride carbonica per chilometro rispetto al 2016.

auto-nuove

Secondo i dati provvisori pubblicati dall'Agenzia Europea dell'Ambiente, nel 2017 gli sforzi per migliorare l'efficienza delle nuove auto vendute nell'Unione Europea risultano in una fase di stallo rispetto al 2016.
Due sono le tendenze emerse dai dati dell'AEA: un aumento delle emissioni di CO2 e un aumento delle vendite di auto a benzina.

Le nuove vetture vendute nel 2017 hanno emesso in media 118,5 g CO2 / km, registrando un leggero aumento di 0,4 g / km rispetto al 2016 e per 17 Stati membri dell'UE le emissioni medie di CO2 sono state superiori rispetto al 2016.

Leggi tutto...

Iscrizione newsletter

Inscriviti alla nostra newsletter...
potrai ricevere aggiornamenti specifici
scegliendo le news più adatte a te.

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy Free Service Group S.r.l. e cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information