italian english

È stato raggiunto un accordo politico tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sull'etichettatura europea degli pneumatici.

etichetta-pneumatici

Il 13 novembre scorso il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto un accordo politico sul nuovo regolamento relativo all'etichettatura degli pneumatici, che aggiornerà l'attuale etichetta dal maggio 2021 in poi e introdurrà l'opzione di un pittogramma per neve e / o ghiaccio.

Tra il 2014 e il 2017 il consumo di energia nel trasporto su strada è aumentato del 5,6%, aumentando le emissioni di gas a effetto serra del settore dei trasporti.
Poiché la resistenza al rotolamento degli pneumatici rappresenta il 20-30% del consumo di carburante di un veicolo, è essenziale ridurre questa resistenza per aumentare l'efficienza del carburante e ridurre le emissioni.

Per affrontare questi problemi, la Commissione aveva proposto il nuovo regolamento sull'etichettatura degli pneumatici a maggio 2018 nell'ambito del pacchetto sulla mobilità pulita.

Le nuove etichette degli pneumatici saranno più visibili, più moderne e indicherà

la loro classe di efficienza energetica, che va dalla A (la più efficiente) alla G (la meno efficiente), come le etichette energetiche attualmente presenti negli elettrodomestici.

Scegliendo pneumatici ad alta efficienza energetica, - ha dichiarato il Commissario per l'Azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete - i cittadini europei possono ridurre il consumo di carburante, risparmiare denaro e aiutare l'ambiente! Questo è il percorso europeo verso la vera sicurezza energetica e la protezione del clima: essendo più efficienti dal punto di vista energetico in tutte le aree della nostra vita, possiamo ridurre le nostre bollette energetiche e la nostra dipendenza da energia importata e costosa, mentre promuoviamo la competitività industriale, creiamo posti di lavoro e rendiamo più sostenibile l'economia europea".

Passando a pneumatici più efficienti, le automobili possono ridurre la resistenza al rotolamento e quindi diventare più efficienti in termini di consumo di carburante, risparmiando sulle emissioni e sui costi del trasporto su strada.
La resistenza al rotolamento degli pneumatici può consumare fino al 30% del carburante totale per lo spostamento di un veicolo.
Sostituendo pneumatici di classe C per la resistenza al rotolamento con quelli di classe A si otterrebbe un risparmio di carburante di circa 110 litri nel corso della vita di uno pneumatico (ipotizzando 40.000 km).
In pratica è come togliere ogni anno 4 milioni di automobili dalle strade dell'UE.

Dopo l'accordo, il testo del nuovo regolamento dovrà essere formalmente approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
Una volta approvato nei prossimi mesi, il regolamento aggiornato sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.

Iscrizione newsletter

Inscriviti alla nostra newsletter...
potrai ricevere aggiornamenti specifici
scegliendo le news più adatte a te.

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy Free Service Group S.r.l. e cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information