Sebbene la pandemia abbia stravolto le abitudini di mobilità, con forti impatti anche sulle attività di noleggio veicoli, il trend che vede sempre più automobilisti scegliere forme di mobilità pay-per-use non si è arrestato.
Secondo l’analisi “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine” effettuata da ANIASA, oggi sono oltre 65.000 i privati (senza partita IVA) che si affidano al noleggio a lungo termine.
“La crisi economica senza precedenti, le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working - ha spiegato Massimiliano Archiapatti, Presidente ANIASA - stanno decisamente contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità di privati e aziende. L’auto continua a restare strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici (oltre che gestionali) insiti nella formula, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni”.
In particolare, è emerso che i privati utilizzano il noleggio a lungo termine anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni, apprezzando le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori.
Pagando un canone fisso, si può scegliere la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, da quelle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico.
Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio.
Alla base del successo del noleggio a lungo termine ci sono costo fisso, pacchetti ‘all inclusive’ e crescente flessibilità dell’offerta.
A parità di modello e di percorrenza, la convenienza media è superiore del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto, il tempo risparmiato per la “burocrazia dell’auto” e le complicazioni legate alla vendita dell’usato.
Gli automobilisti che percorrono tra 10 e i 25.000 km annui sono i soggetti che riescono a beneficiare maggiormente dei vantaggi del noleggio a lungo termine.
In caso di percorrenze inferiori potrebbero risultare convenienti anche altre soluzioni di mobilità come il car sharing (in città) e il noleggio a breve termine per gli spostamenti nei fine settimana.
Oggi il cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine è mediamente più giovane e più informato rispetto a quanti scelgono la proprietà.
É un utente più “green”, pronto anche all’alimentazione elettrica, che noleggia principalmente per motivi di lavoro o di pendolarismo e per sostituire la seconda auto in famiglia.
Gli oltre 65.000 privati si aggiungono oggi alla restante parte della clientela ormai consolidata: 80.000 aziende, 2.900 PA e una stima di circa 70.000 partite IVA.
Dai siti degli operatori si può avere in pochi minuti un preventivo chiaro e trasparente: circa 240 euro al mese per una city-car e 300 euro per una monovolume.