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Sostenibilità

Per ridurre le emissioni sono necessarie auto elettriche economiche e una rete di ricarica efficiente.

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Accessibilità economica per i consumatori, disponibilità di un'infrastruttura efficiente e attenzione agli impatti socio-economici.

Sono queste le preoccupazioni manifestate dall'ACEA (Associazione europea dei costruttori di automobili) un mese prima delle votazioni chiave sui futuri obiettivi di CO2 per le auto al Parlamento europeo e alcune settimane prima delle discussioni tra i Ministri dell'Ambiente dell'UE.
Pur ribadendo il loro impegno alla decarbonizzazione, i membri dell'ACEA (Associazione europea dei costruttori di automobili) non nascondono le loro perplessità sulle conseguenze di una transizione mal gestita all'interno di un contesto geopolitico allarmante e di un pesante programma legislativo.

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Aumentano le flotte, gli utenti e i servizi per la mobilità condivisa; quasi 1 milione di veicoli "condivisi" sulle nostre strade: progresso per lo sviluppo economico e turistico italiano.

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In Italia non si arresta la crescita della sharing mobility!
Ad affermarlo, gli analisti di ANIASAAssociazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, convenuti martedì 29 maggio, a Milano, per la presentazione del 17° Rapporto su dati, scenari e trend della mobilità condivisa nel nostro Paese.

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Calano le emissioni medie di CO2 per i nuovi furgoni venduti in Europa, ma c’è ancora parecchia strada da fare per arrivare all’obiettivo di 147gCO2/Km fissato per il 2020

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Malgrado il problema rappresentato dalla qualità dell'aria e dalle emissioni di gas nocivi per la salute umana e per l'ambiente, continui ad essere sotto i riflettori dei legislatori di Bruxelles (a questo proposito si vedano i vari deferimenti alla Corte di Giustizia Ue per inadempienze così come le ultime Lettere di costituzione in mora emesse dalla Commissione come da nostro precedente articolo), una qualche positività arriva dall'Agenzia Europea per l'Ambiente che, in data 17 maggio, ha pubblicato sul proprio sito la notizia circa il calo delle emissioni medie di biossido di carbonio riguardanti i nuovi furgoni immatricolati nell'Ue.

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Tutte in crescita le alimentazioni alternative: GPL e metano le più diffuse con 3,2 milioni di vetture.

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Sono ben 3.420.776 le auto che circolano in Italia con propulsioni e carburanti alternativi e rappresentano l’8,88% del parco auto nazionale che è pari a 38.520.321 unità.
In crescita, rispetto al 2016, quando su un circolante autovetture di 37.876.138 di unità, le alternative valevano l’8,58% (l’8,33 a fine 2015).
2.309.020 (5,99%) sono a doppia alimentazione benzina – GPL, 926.704 (2,41%) a doppia alimentazione benzina – Metano, 174.087 (0,45%) sono ibride benzina, 7.560 (0,02%) elettriche e infine 3.405 (0,01%) ibride gasolio.

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Accelerano le esportazioni di euro 6 per lo smaltimento dello stock di km 0, ma ne importiamo più del doppio.

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Alla fine del 2017 in Italia circolavano 37.160.000 auto, di cui 1,5 milioni Euro 0 e quasi 7,6 milioni rispondenti alle Direttive ante Euro 3 immatricolate prima del 2001, quindi più di 17 anni fa.
Sono queste le ultime stime del Centro Studi e Statistiche UNRAE che ha aggiornato la stima del parco circolante e analizzato nel dettaglio il fenomeno delle radiazioni e delle importazioni nel 2017, a dati completi.

Ormai sono note le conseguenze critiche su ambiente e sicurezza stradale della dimensione e dell’anzianità del parco circolante italiano e, a questo ritmo, ci metteremo 14 anni per sostituire le auto più inquinanti.

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