italian english

Sostenibilità

Furti, demolizioni illegali, esportazioni incontrollate e ambiguità burocratiche alla base di un fenomeno che si traduce in rischio ambientale, perdite economiche e opportunità mancate per il progetto di economia circolare.

autorottamate

Gran parte degli ambiziosi piani europei di riciclaggio sta scomparendo insieme ai 4 milioni di veicoli fuori uso che ogni anno in Europa mancano all'appello.
Secondo un rapporto pubblicato dalla Commissione europea, solo i due terzi dei 10 milioni di automobili fuori uso sono demolite in modo legale: il resto (dai 3 ai 4 milioni di unità) si dissolve nel nulla.

La direttiva europea in materia ELV, approvata nel 2000, prevede la bonifica di tutte le sostanze pericolose dai veicoli fuori uso e che l'85% del peso dell'auto venga riciclato.
In realtà, ogni anno si perdono milioni di tonnellate di metallo, plastica, gomma e vetro e dai 20 ai 55 milioni di litri di liquidi pericolosi, come oli e fluidi, sono sversati illegalmente.

Leggi tutto...

Secondo un Report del gruppo di ricerca Transport & Environment, le case automobilistiche stanno ritardando l'uscita di modelli più sostenibili e stanno facendo pressioni sul Legislatore europeo per alleggerire i nuovi obiettivi di riduzione di CO2.

report-emissioni-co2

Secondo recenti ricerche, le case automobilistiche stanno rallentando sia le vendite di auto elettriche sia la messa a punto di sistemi di consumo più performanti dei modelli auto più venduti in Europa.
Ciononostante, quasi tutti i produttori riusciranno a rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 al 2021 imposti dall'UE, attraverso la vendita di modelli più efficienti e sfruttando le flessibilità nella regolamentazione europea.
È questa la sintesi del ReportCO2 emissions from cars: The facts” (Emissioni di CO2 dalle automobili: i fatti) pubblicato dal gruppo di ricerca Transport & Environment.

Leggi tutto...

Una apposita Circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare chiarisce, finalmente, quali sono i criteri specifici da rispettare affinché il car fluff possa essere utilizzato come combustibile solido secondario (CSS).

car-fluff

Quello della destinazione del Car-fluff, ovverossia, la parte residuale risultante dalla macinazione dei veicoli a fine vita dopo la separazione delle preziose parti metalliche è un problema che da tempo occupa gli addetti ai lavori; in gioco c'è il rispetto della normativa comunitaria sul fine vita dei veicoli, ma non solo.

Leggi tutto...

Parlamento Europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio, con obiettivi più che ambiziosi, sul Regolamento per il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi alle emissioni di CO2 e al consumo di carburante dei nuovi veicoli pesanti (HDV).

autotrasporto incentivi

Nella serata del 26 marzo, a Bruxelles, i rappresentanti del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sul Regolamento per il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi alle emissioni di CO2 e al consumo di carburante dei nuovi veicoli pesanti (HDV), ovvero: camion, autobus e pullman.

Leggi tutto...

Come avviene nelle nazioni più avanzate, anche l'Italia dovrebbe ricorrere maggiormente alla ricostruzione a vantaggio dell’ambiente e in un'ottica di economia circolare.

pneumatici-usati

3.868.000 tonnellate di pneumatici usati, tra ricostruibili e fuori uso, vengono accumulate ogni anno in Europa.
Di questa quantità il 92,5% viene trattato in modo sostenibile attraverso operazioni di reimpiego, di riciclo e altre forme di recupero.

Sono questi i dati, riferiti al 2015, che emergono da un’elaborazione di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di uno studio di ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers' Association - Associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma).

Di tutte le tonnellate di pneumatici usati generati in Europa, solo il 7,8% viene avviato ad operazioni di smaltimento in discarica oppure non ne si conosce la destinazione.

Leggi tutto...

Iscrizione newsletter

Inscriviti alla nostra newsletter...
potrai ricevere aggiornamenti specifici
scegliendo le news più adatte a te.

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy Free Service Group S.r.l. e cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information