italian english

Sostenibilità

Secondo un Report del gruppo di ricerca Transport & Environment, le case automobilistiche stanno ritardando l'uscita di modelli più sostenibili e stanno facendo pressioni sul Legislatore europeo per alleggerire i nuovi obiettivi di riduzione di CO2.

report-emissioni-co2

Secondo recenti ricerche, le case automobilistiche stanno rallentando sia le vendite di auto elettriche sia la messa a punto di sistemi di consumo più performanti dei modelli auto più venduti in Europa.
Ciononostante, quasi tutti i produttori riusciranno a rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 al 2021 imposti dall'UE, attraverso la vendita di modelli più efficienti e sfruttando le flessibilità nella regolamentazione europea.
È questa la sintesi del ReportCO2 emissions from cars: The facts” (Emissioni di CO2 dalle automobili: i fatti) pubblicato dal gruppo di ricerca Transport & Environment.

Leggi tutto...

Una apposita Circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare chiarisce, finalmente, quali sono i criteri specifici da rispettare affinché il car fluff possa essere utilizzato come combustibile solido secondario (CSS).

car-fluff

Quello della destinazione del Car-fluff, ovverossia, la parte residuale risultante dalla macinazione dei veicoli a fine vita dopo la separazione delle preziose parti metalliche è un problema che da tempo occupa gli addetti ai lavori; in gioco c'è il rispetto della normativa comunitaria sul fine vita dei veicoli, ma non solo.

Leggi tutto...

Parlamento Europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio, con obiettivi più che ambiziosi, sul Regolamento per il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi alle emissioni di CO2 e al consumo di carburante dei nuovi veicoli pesanti (HDV).

autotrasporto incentivi

Nella serata del 26 marzo, a Bruxelles, i rappresentanti del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sul Regolamento per il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi alle emissioni di CO2 e al consumo di carburante dei nuovi veicoli pesanti (HDV), ovvero: camion, autobus e pullman.

Leggi tutto...

Come avviene nelle nazioni più avanzate, anche l'Italia dovrebbe ricorrere maggiormente alla ricostruzione a vantaggio dell’ambiente e in un'ottica di economia circolare.

pneumatici-usati

3.868.000 tonnellate di pneumatici usati, tra ricostruibili e fuori uso, vengono accumulate ogni anno in Europa.
Di questa quantità il 92,5% viene trattato in modo sostenibile attraverso operazioni di reimpiego, di riciclo e altre forme di recupero.

Sono questi i dati, riferiti al 2015, che emergono da un’elaborazione di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di uno studio di ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers' Association - Associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma).

Di tutte le tonnellate di pneumatici usati generati in Europa, solo il 7,8% viene avviato ad operazioni di smaltimento in discarica oppure non ne si conosce la destinazione.

Leggi tutto...

La Commissione europea approva il regime di sostegno pubblico da 4,7 miliardi di euro per il biometano e i biocarburanti avanzati.

commissione-europea

In base alle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, è stato approvato dalla Commissione europea il Decreto biometano firmato recentemente dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per la promozione della produzione e distribuzione di biocarburanti avanzati, tra cui il biometano avanzato.

Il regime di sostegno dispone di un bilancio indicativo di 4,7 miliardi di euro e sarà operativo dal 2018 al 2022.

Leggi tutto...

Iscrizione newsletter

Inscriviti alla nostra newsletter...
potrai ricevere aggiornamenti specifici
scegliendo le news più adatte a te.

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy Free Service Group S.r.l. e cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information