italian english

Sostenibilità

Ottobre a +4,7% e bilancio dei primi mesi del 2018 a +1,2%.

camion-autotrasporto

Ad ottobre 2018 sono aumentate di 388.788 tonnellate le emissioni di CO2 derivate dal consumo di benzina e gasolio per autotrazione.
Si registra pertanto una crescita del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2017.

Nel corso dei primi 10 mesi del 2018 le emissioni di CO2 da benzina e gasolio per autotrazione sono aumentate dell'1,2%, pari a 923.454 tonnellate in più, rispetto al periodo gennaio-ottobre dello scorso anno.

Leggi tutto...

Tra il 2016 e il 2017 nel nostro Paese vi è stata una crescita del parco circolante di auto elettriche del 31,6%.

autoelettrica

Secondo i più recenti dati Aci elaborati dal Centro Studi Continental, in Italia circolano 7.560 auto elettriche, mentre nel 2016 ne erano in circolazione 5.743.
Il confronto tra il 2016 e il 2017 nel nostro Paese ha registrato, quindi, un aumento del parco circolante di auto elettriche del 31,6%.

Nella sua elaborazione sulle auto elettriche in circolazione nel nostro Paese, il Centro Studi Continental ha incluso anche un censimento automobilistico a livello provinciale, da cui emerge che in Italia sono ben 14 le province in cui le auto elettriche in circolazione superano quota 100.

Leggi tutto...

Secondo i nuovi dati diffusi dall'Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA), le auto diesel di ultima generazione emettono basse emissioni inquinanti sulla base dei test delle emissioni reali (RDE).

emissioni truccate

Nell'ultimo anno sono stati introdotti sul mercato europeo circa 270 nuovi tipi di auto diesel omologate secondo l'ultimo standard Euro 6d-TEMP.

L'ACEA, l'Associazione dei costruttori europei di automobili, ha appena diffuso nuovi dati che dimostrano che tutte queste auto diesel hanno prestazioni ben al di sotto della soglia di NOx del test delle emissioni reali (RDE), che si applica a tutti i nuovi tipi di auto da settembre 2017.

Inoltre, già oggi la maggior parte di questi veicoli mostra risultati che sono al di sotto della soglia NOx più severa che sarà obbligatoria da gennaio 2020.

Leggi tutto...

Nonostante i lenti miglioramenti, l'Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) lancia l'allarme: l’inquinamento atmosferico rappresenta ancora un pericolo per la salute umana e per l’ambiente.

rapporto-qualita-dell-aria-aea

È stato appena pubblicato dall'Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) il rapporto “Air quality in Europe – 2018 report” (Qualità dell’aria in Europa – rapporto 2018) che presenta gli ultimi dati ufficiali sulla qualità dell’aria comunicati nel 2016 da oltre 2 500 stazioni di monitoraggio presenti in tutta Europa.
Dal rapporto emerge chiaramente che, nonostante i lenti miglioramenti, l'inquinamento atmosferico continua a superare i limiti e le linee guida dell'Unione europea e dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Leggi tutto...

La Commissione europea avvia la revisione della Direttiva ELV per concentrarsi su incoerenze e sovrapposizioni con altre normative dell'UE.

rottamare

La Commissione europea sta attualmente valutando la Direttiva sui veicoli fuori uso (ELV) per aggiornarla ed eliminare le sovrapposizioni con altre normative dell'UE in materia di rifiuti e prodotti chimici.

Adottata nel 2000, la Direttiva ELV mira a rendere più sostenibili i processi di recupero, riutilizzo e riciclaggio dei veicoli a fine vita e spinge le case automobilistiche a progettare e realizzare veicoli nuovi senza sostanze pericolose e in modo tale che le parti possano essere facilmente recuperate e riutilizzate.

Secondo la Commissione gli alti obiettivi della Direttiva ELV per i processi di fine vita dei veicoli sono stati ampiamente rispettati ed è stata raggiunta una riduzione sostanziale dell'uso di sostanze pericolose nelle auto nuove.

Leggi tutto...

Iscrizione newsletter

Inscriviti alla nostra newsletter...
potrai ricevere aggiornamenti specifici
scegliendo le news più adatte a te.

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy Free Service Group S.r.l. e cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information