italian english

Normativa e giurisprudenza

I valori limite applicabili alle concentrazioni di particelle PM10 sono stati superati in maniera sistematica e continuata tra il 2008 e il 2017.

inquinamento-auto

La Corte di giustizia dell’Unione europea questa mattina ha stabilito che per quasi 10 anni l'Italia ha violato sistematicamente la Direttiva sulla Qualità dell’aria.

Era il 2014 quando la Commissione europea aveva avviato un procedimento per inadempimento nei confronti dell’Italia per aver superato in modo sistematico e continuato, in un certo numero di zone del territorio italiano, dei valori limite fissati per le particelle PM10 dalla Direttiva sulla Qualità dell’aria.

Leggi tutto...

Con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo su omologazione e vigilanza del mercato di veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché sistemi, componenti e entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, si compie un ulteriore passo verso un maggior rigore a garanzia del rispetto delle prescrizioni.

Nuove Regolamente Ue omologazione veicoli

È entrato finalmente in vigore, lo scorso 1° settembre, il Regolamento (UE) 2018/858 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, che modifica i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 e abroga la direttiva 2007/46/CE.

Leggi tutto...

La Commissione Ambiente del Parlamento europeo chiede che i test RDE siano più rigorosi, per garantire che le auto soddisfino i limiti dell'UE sulle emissioni di Nox.

emissioni 1

Gli europarlamentari vogliono ridurre sostanzialmente le emissioni di NOx per risolvere i gravi problemi causati dall'inquinamento atmosferico.

La Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha adottato un emendamento alle norme dell'UE sulla misurazione delle emissioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri ( Euro 5 e Euro 6) con 55 voti contro 14 e 11 astensioni.

Leggi tutto...

Obiettivo: favorire un utilizzo sempre maggiore della gomma vulcanizzata granulare in svariate applicazioni garantendo sicurezza e qualità, favorendo i controlli e contrastando gli illeciti ambientali.

Decreto End of Waste gomma vulcanizzata PFU

Finalmente in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 182 del 21 luglio 2020) il Decreto 31 marzo 2020, n. 78: "Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso, ai sensi dell'articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. (20G00094)" precedentemente firmato il 1° aprile.

Leggi tutto...

Il nuovo Regolamento adottato dal Forum mondiale dell'UNECE rappresenta un nuovo traguardo per la mobilità automatizzata e apre la strada alla circolazione sicura di nuovi mezzi tecnologicamente avanzati.

Auto guida autonoma ALKS Regolamento UNECE

La scorsa settimana, in data 24 giugno, diversi Paesi al mondo, circa una sessantina fra cui l'UE, il Giappone e la Corea del Sud, hanno adottato un nuovo Regolamento delle Nazioni Unite sui sistemi automatizzati di mantenimento della corsia (ALKSAutomated Lane Keeping System) che, di fatto, apre la strada alla circolazione dei veicoli automatizzati in determinati ambienti di traffico.

Leggi tutto...

Iscrizione newsletter

Inscriviti alla nostra newsletter...
potrai ricevere aggiornamenti specifici
scegliendo le news più adatte a te.

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy Free Service Group S.r.l. e cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information